Un attimo perfetto, la recensione
“Un attimo perfetto” mi ha fulminato. L’ho letto quest’estate, in vacanza, in un periodo in cui avrei voluto dedicarmi a libri per adulti ma non trovavo nulla che mi tenesse incollata alla pagina.
Invece “Un attimo perfetto” di Meg Rosoff (Rizzoli) mi ha riconciliato con la lettura.
Quattro fratelli tra l’adolescenza e la pubertà si trasferiscono come ogni anno per le vacanze nella casa di famiglia sulla costa, con i genitori e una coppia di cugini trentenni che vive nella dependance a pochi metri. E’ un’estate che si apre come le altre, tra giochi sulla spiaggia, pomeriggi sonnolenti a dormire nascosti nella vegetazione, gite in barca e serate passate a parlare e a organizzare il matrimonio della giovane coppia.
Tutto cambia con l’arrivo dei fratelli Godden, Kit e Hugo. Il giorno e la notte, il sole e la luna. Solo che il sole, se ti abbaglia, ti brucia la vista e ti fa cadere nelle tenebre. La luna, invece, piano piano ti illumina la notte. Come dice il risvolto di copertina “c’è un serpente in paradiso, e niente sarà come prima”.
“Un attimo perfetto” nasce come young adult ma è un romanzo universale sulla crudeltà dei primi amori. E’ l’esempio di come la letteratura per ragazzi possa regalarci gioielli che meritano di risiedere nel pantheon dei Grandi Libri. Per questo lo consiglio a tutti, giovani e meno giovani.
#questodevileggerlo! se:
- hai più di 15 anni (anche 99 va bene)
- ti piacciono le storie d’amore tormentate
- ti senti diverso dai tuoi coetanei
- hai una sorella bellissima che non ti è tanto simpatica
- ami il mare