diorama kids'

diorama Kids' nasce nel 2008 a Rivoli, in provincia di Torino, come libreria per adulti e bambini. Nel 2011 la libraia decide di trasferirsi nel quartiere Parella, dove abita, per rispondere a due necessità: abbandonare ogni mezzo di trasporto e avere vicino a casa una libreria per bambini. Molti ci domandano perché abbiamo scelto il nome “diorama” per la nostra libreria: nell’Ottocento il diorama era uno spettacolo in cui, attraverso un gioco di luci, si creava l’illusione di movimento su scene dipinte a mano. Ci sembrava il nome ideale per un luogo come il nostro che, attraverso i giochi, i libri, e la luce della vostra fantasia, vuole farvi entrare in un mondo di storie.

Filomena, la libraia

Troppo timida per fare amicizia con i vicini di ombrellone, non ha avuto altra scelta che rifugiarsi nei libri. L’educazione alla lettura che ha ricevuto crescendo è stata un invito a servirsi in libertà dalla libreria dei genitori, cosicché ha letto Jane Austen a 9 anni e Rodari a 30 passati da un po’. Ha una coperta di lana lavorata all’uncinetto – battezzata “I Chicchi” – da cui non si è mai separata da quando è nata, un orso di pezza che si chiama Orso e un cagnone tutto bianco in pelo e ossa che risponde al nome di Fedro. Ama la neve, le giornate buie, il tè caldo, le torte di mele e ogni buona scusa per tuffarsi in un libro. Una notte le è comparso in sogno il titolo del libro che sta scrivendo con suo marito Giorgio: "Storia del Cane a tre teste e i pollici opponibili". Per bambini di ogni età.

Giorgio, l’aiuto libraio

In spiaggia, davanti a una macchina fotografica, metteva già a frutto le doti istrioniche che avrebbe sviluppato in età adulta recitando sul palcoscenico. E’ quello che vi permette di ammirare vetrine sempre addobbate di luci luminose a Natale, colui che rappresenta la libreria nelle occasioni “da grandi”, che legge per voi i libri horror. Ama l’ozio, le acciughe al verde, la musica progressive (ma anche Beethoven), i giochi di carte (ma solo se vince), ed è soprannominato Paperino per quanto è maldestro. Ha promesso alla libraia di insegnarle a giocare a scacchi, ma ad oggi ha trovato ogni scusa per rimandare, e si inizia a sospettare che non sappia distinguere un alfiere da un cavallo.

PhilOrso, il collaboratore

PhilOrso è arrivato nelle nostre vite per caso, emerso dagli oggetti di scena di uno spettacolo non più in locandina, dimenticato chissà da chi tra una parrucca e una poltrona, un fondale smontato e una barba finta. Con questa storia personale degna di un libro di Hector Malot, PhilOrso non poteva non diventare un collaboratore fidato della nostra libreria. Ama sperimentare i giochi di società che proponiamo ai nostri piccoli amici, intrattenere conversazioni con gli altri pupazzi di pezza della libreria, ed è il nostro primo ascoltatore quando prepariamo le letture ad alta voce. Soffre d’insonnia, nottetempo si aggira tra gli scaffali leggendo e appassionandosi a libri che, puntualmente, la mattina ritrovo tra le sue zampe! Dalle sue esperienze teatrali mantiene una spiccata predisposizione a cercare la ribalta e a mettersi sempre in primo piano, ma noi gli vogliamo bene anche per questo suo lato egocentrico!

 

Ti aspettiamo...

... in negozio

Via Crevacuore, 14, 10146 Torino TO
Telefono: 011 1970 7135
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI:
Lunedì: chiuso
Martedì: 9,30 - 12,30  /  15,30 - 19,30
Mercoledì: 9,30 - 12,30  /  15,30 - 19,30
Giovedì: 9,30 - 12,30  /  15,30 - 19,30
Venerdì:  9,30 - 12,30  /  15,30 - 19,30
Sabato:  10,00 - 13,00  /  16,00 - 19,30
Domenica: chiuso

... a domicilio

puoi richiedere una spedizione o una consegna a domicilio utilizzando i seguenti metodi di pagamento:

  • Bonifico bancario
  • Satispay

Iscriviti alla newsletter di diorama kids'

Rimani sempre informato sulle nostre attività

Diorama di Pompa Filomena | PI 09681030012 | CF PMPFMN72C6L219N
Privacy policy | Cookie policy