Finalmente è arrivato il giorno del mercato! La piccola Sofia adora andare a fare compere con la mamma e non sta più nella pelliccia dall’impazienza. Ma prima di uscire occorre accertarsi che ci sia tutto: occhiali sul naso, parasole, fratellino nella carrozzina, borsa per la spesa e…
“Sofia, sei andata in bagno a fare pipì?”
“ Sì mamma.”
“Sicura?”
“Sì!”
“Sicura, sicura?”
“Sììììììì!”
Con i cuccioli da poco “spannolinati” le garanzie non sono mai troppe, tutte le mamme lo sanno… E così via sul tram, affollatissimo, poi attenzione ad attraversare la strada, e che eccitazione tutti i colori e profumi delle bancarelle! Ma la mamma non fa a tempo a fare un solo acquisto che sente Sofia mormorare “Pipì…” e quando il mormorio si trasforma in un miagolio disperato appare chiaro a tutti che si tratta di una situazione di massima emergenza: la piccola deve raggiungere al più presto il bagno di casa!
Comincia così una rocambolesca e corale “corsa per la pipì” – che diventa sempre più contagiosa – con una conclusione inaspettata!
Con questo nuovo e delizioso album, come sempre meravigliosamente illustrato da tavole panoramiche, Gréban affronta con humor uno dei temi sensibili della prima infanzia: insegnare ai piccoli a riconoscere lo stimolo e a tenere la pipì!
Età di lettura: da 3 anni.